giovedì 6 settembre 2007

Ramakian 07.

Naang Sida partorisce Phra Mongkut.
Il tempo passo’ e Naang Sida rimase in cinta. Un giorno Naang Adoon, una donna cugina di Tosakan, trasformo’ se stessa in una delle dame di corte di Naang Sida e la supplico’ di darle un disegno di Tosakan. Naang Adoon prese la pittura e la rese incancellabile.Rama trovo’ una cornice di ardesia che conteneva il disegno di Tosakan sotto il suo letto. Sita ammise che aveva disegnato quella pittura. Rama si infurio’ e ordino’ a Phra Lak di prendere la moglie, ucciderla e portargli indietro il cuore. Lak porto’ Sida in un angolo della foresta Kalwat e le disse di fuggire lontano.. Sida rifiuto’ e cerco’ con parole convincenti di far capire a Lak che doveva ucciderla. Lak provo’ allora a colpirla, nel far questo tenne chiusi gli occhi, la spada cadde dalle sue mani e si trasformo’ in una ghirlanda di fiori che si avvolse attorno al collo di lei. Phra Lak torno’ a palazzo e lascio’ Sida a vagabondare nella foresta.Sulla strada del ritorno Phra Indra creo’ un cervo per Lak, cosi’ questi pote’ prendere il cuore dell’animale e consegnarlo a Rama. Phra Indra si trasformo’ poi in un bufalo e porto’ Sida nell’ashram dell’eremita Wachamaruek.Quando fu tempo per Sida di rilasciare il bambino, Phra Inra mando’ le sue quattro mogli: Naang Suchada, Naang Suiitra, Naang Suthamma e Naang Sunantha ad aiutarla come levatrici. Naang Sida fece nascere il figlio alle prime ore del mattino.
Rama ordina a Phra Phrot e a Phra Satarut di catturare Phra Mongkut e Phra Lop.
Sida chiese all’eremita Wachamaruek di sorvegliare il figlio mentre lei si recava a prendere un bagno al torrente. Una scimmia selvatica la avverti’ di non lasciare il figlio solo con l’eremita, cosi’ Sida torno’ indietro per vedere il figlio. L’eremita si era pero’ addormentato e quando apri’ gli occhi il bambino era scomparso. L’uomo era allarmato. Penso’ di disegnare un dipinto del bambinoo su una tavola di ardesia e di dargli vita. In quel momento Sida torno’ col bambiono cosi’ l’eremita pose termine alla cerimonia. Ma Naang Sida gli chiese di dar vita a quel ritratto in modo che il figlio avrebbe potuto avere un amico. L’uomo chiamo’ il primo figlio Mongkut e quello creato dal disegno Lop.Quando Phra Mongkut crebbe l’eremita creo’ un arco per lui. All’eta’ di 14 anni i due ragazzi chiesero il permesso di andare nella foresta. Qui Mongkut volle provare il suo arco cerco’ di colpire l’albero Phaya Rang. Il rumore fu cosi’ terribile che il riverbero raggiunse le citta’ di Nopburi e Kaiyaket. Allarmato da tanto rumore Phaya Anuchit (Hanuman), Phra Phrot e Phra Satarut corsero a vedere Phra Ram.Phra Ram in quel momento stava cercando il suo cavallo Uppakarn, che udendo il rimore si era liberato. Rama disse che chiunque avesse disturbato il cavallo reale era degno di stare in prigione in attesa dell’esecuzione. Phaya Anuchit, Phra Phrot e Phra Satarut seguirono con le truppe per catturare il responsabile.Vedendo due ragazzini guidare un cavallo Phaya Anuchit provo’ a catturarli ma fu colpito da una freccia di Mingkut e rimase inconscio. Tento’ poi di diventare amico dei due ragazzi trasformando se stesso in una piccola scimmia. Di nuovo fu colpito da una freccia. Questa volta fu catturato e trascinato in alto usando rampicanti e sulla fronte gli fu scritta una parola magica che solo il padrone della scimmia sarebbe stato capace di annullarne la forza. Phaya Anuchit dovette recarsi da Rama per aiuto. Dopo di questo segui’ Phrot e Satarut che cercarono di catturare i due bambini. Phra Phrot tiro’ col suo arco e colpi’ Mongkut spedendolo a terra. Phra Anuchit lo sollevo’ in alto e lo afferro’ strettamente. Phra Lop riusci’ a fuggire.
Con le frecce Rama e Mongkut non possono recarsi danno uno all’altro.
Phra Mongkut fu cacciato da Phra Phrot e Phra Satarut. Rama imprigiono’ Mongkut con cinque catene, denunciandolo publicamente, dopo di questo lo avrebbe tenuto legato a un palo per tre giorni e in seguito sarebbe stato decapitato.Phra Indra ordino’ a Naang Rampha di aiutarlo. Naang Sida chiese a Phra Lop di portare l’anello Kaew Sarakan a Phra Mongkut. L’anello aveva il potere di liberare Mongkut da tutte le catene.Lop incontro’ naang Rampha mentre questa andava a prendere un po’ d’acqua da bere per Mongkut. Lop si offerse di portare l’acqua e senza essere visto mise l’anello nel vaso. Naang Rampha uso’ tutta la propeia femminilita’ per ingannare i quattro guardiani e fu cosi’ abile da dare l’acqua da bere a Mongkut. L’acqua allevio’ la sofferenza di questi. L’anello magico’ volo’ a infilarsi in un suo ditto e questo lo libero’ da tutte le catene. Resosi invisibile, Mongkut corse poi incontro a Phra Lop, che era fuori della citta’. Mongkut voleva vendicarsi e giuro’ che, arrivato il momento, si sarebbe confrontato con le armi.Imparato della fuga di Mongkut Rama ando’ su tutte le furie e guido’ personalmente i suoi soldati alla ricerca del giovane. Phra Lak, Phra Phrot, Phra Satarut e Phra Anuchit (Anuman) lo accompagnarono. Phra Ram era col suo carro di fronte alle truppe e appena vide i due giovani fu preso dal desiderio di catturarli e interrogarli sui loro genitori. Le due parti tentarono di colpirsi l’uno con l’altro con le frecce ma nessuno fu toccato. Mongkut scaglio’ quattro frecce cercando di distruggere le frecce di Rama. Ma le frecce di entrambi si unirono in gruppo e volarono insieme. Mongkut scaglio’ un’altra freccia ma questa si trasformo’ in riso e fiori come offerta per Rama.Vedendo il miracolo, Rama chiese agli dei che se il ragazzo era del suo stesso sangue le freccie si trasformassero in cibo, cosi’ fu. Cosi’ chiese di interrompere la battaglia e scopri’ che erano padre e figlio. Mongkut si arrabbio’ e corse via. Rama lo segui’ all’ashram dell’eremita.
Naang Sida corre lontano nel mondo sotterraneo.
Rama chiese a Sida di stare di nuovo con lui in Ayodhaya ma questa rifiuto. Rama chiese allora a Mongkut e a Lop di stare con lui, sperando anche che Sida, non volendo perdere i figli, ritornasse sulla sua decisione e restasse nella citta’. Sida permise ai figli di stare con Rama.In Ayodhaya Mongkut e Lop soffrirono moltissimo della mancanza della madre. Rama premise loro di farle visita, chiedendo che cercassero di persuaderla a tornare in citta’. Sida fu fermissima nel suo rifiuto. Disse che l’arrabbiatura verso Rama sarebbe continuata a dispetto del passare di migliaia di anni. Sarebbe tornata a Ayodhaya solo a una condizione per partecipare al suo funerale.Rama decise allora di ingannare la moglie facendole credere che era morto. Ordino’ che fosse eretta una pira per la cremazione e mando’ Phaya Anuchit (Hanuman) da Sida per dirle che Rama era morto per un attacco di cuore. Anuchit chiese a Sida di sistemarsi sul proprio palmo della mano e volo’ alla cremazione.Sida rese rispetto e omaggio al funerale di Rama e pianse finche’ non svenne. Rama allora apparve e la tenne fra le braccia finche’ non rinvenne. Capito che era stata imbrogliata Sida si arrabbio’ moltissimo e provo’ a scappare lontano. Rama le blocco’ la strada e chiamo’ i suoi tre fratelli e Anuchit a circondarla.Sida prego’ che la terra si apprise in modo che potesse andarsene a stare con Thao Virunnak, dio del mondo sotterraneo.
Rama vagabonda nella foresta per allontanare la cattiva fortuna.
Rama ando’ da Piphek per conoscere il suo destino. Piphek predisse che Rama avrebbe avuto giorni sfortunati dovuti al fatto che aveva lasciato la persona che amava. La cura poteva essere vagabondare nella foresta per 12 mesi per incontrare e sconfiggere giganti e demoni. Rama fu accompagnato da Phra Lak e Phaya Anuchin (Hanuman). Dopo tre mesi e mezzo raggiunse i confini della citta’ dei demoni chiamata Kavavuth, questa citta’ era governata da Thao Kuwennuraj, il cui figlio, Treepakkan Sitthisaak si scontro’ con Rama e il suo gruppo. Essi combatterono e Treepakkan fu ucciso da Rama. A quel punto il padre infuriato si accinse alla battaglia e fu anche lui ucciso da Rama.Finalmente trovarono un grande albero Asoka e decisero di riposare. Il demone Kumphannurai desidero’ catturarli e usarli come cibo per il suo pasto. Imparo’ pero’ che Rama era una reincarnazione o avatar di Phra Narai, cosi’ cambio’ idea e rivelo’ a Rama che in precedenza lui era stato l’angelo Sunonthevet, che era stato maledetto da Phra Isuan e condannato ad essere il demone della grotta Noppamart per aver corteggiato le dame della sua corte. Solo Rama poteva rompere la maledizione concedengli il suo perdono. Rama lo perdono’ e Kumphannurai torno’ ad essere l’angelo Sunonthevet e volo’ in paradiso.I diciotti capi delle scimmie, compreso Sukhreep, avendo saputo del viaggio di Rama si recarono a Ayodhaya a chiedere a Phrot e Satarut di aiutarli nella ricerca di Rama. Arrivati al grande albero Asoka furono felici di vedere Rama e la sua compagnia. Chiesero il permesso di unirsi a loro, di servire Rama e di aitarlo nel combattere i demoni. Il gruppo arrivo’ a un giardino dei demoni e Nanthakan che ne era il guardiano ando’ loro incontro e infurio’ una battaglia. Vistosi in minoranza Nanthakan scappo’ per andare a informare il re della citta’, Thao Unaraj, questi guido’ il suo esercito in battaglia. Rama miro’ col suo arco su Thao Unaraj ma fu incapace di ucciderlo. L’eremita Khosop si reco’ allora da Rama e gli racconto’ che Thao Unaraj poteva essere ucciso solo da una particolare freccia rossa che lo avrebbe incatenato a una roccia e li sarebbe rimasto a soffrire per dieci milioni di anni. Rama utilizzo’ la freccia rossa e cio’ che ra stato predetto da Khosop fu quanto successe.Alla fine dei 12 mesi il gruppo torno’ in Ayodhaya.
Phra Isuan arrangia la seconda cerimonia di matrimonio per Phra Rama e Naang Sida.
Dopo tutto questo Rama ritorno’ ad Ayodhaya dove pote’ vivere in pace e far prosperare la citta’, non poteva pero’ dimenticare Sida. Piphek predisse che una grande divinita’ li avrebbe riuniti. Infatti Phra Indra si reco’ con altri angeli a trovare Phra Isuan per informarlo della condizione in cui si trovava Rama, combattuto fra malinconia, ricordi e tristezza.e per cercare insieme di aiutarlo. Phra Isuan ordino’ che Sida doveva ritornare dal mondo sotterraneo, presentarsi a lui e raccontargli l’intera storia. Dopo di questo chiamo’ in udienza Rama, Lak e Anuchin. Phra Isuan accuso’ Rama di non aver creduto a Sida e gli disse che doveva chiedere il suo perdono e di riunirsi con lui.Phra Isuan arrangio’ per Rama e Sida la loro seconda cerimonia di nozze che si svolse sul monte Krailart, dopo di che benedisse la citta’ e la sua popolazione donando proseprita’ e pace per lungo tempo a venire. E qui finisce la lunga storia.

Nessun commento: