giovedì 6 settembre 2007

Ramakian 06.

Hanuman trasforma se stesso in Tosakan e interrompe la cerimonia per creare un elisir.
Tosaka era furioso con le divinita’ che erano state dalla parte di Rama nella decisione del caso Decise quindi di celebrare la cerimonia del fuoco per vendicarsi di loro. Mescolo’ insieme la terra proveniente dalle differenti rive di sette fiumi, la modello’ in forma di divinita’ che poi getto’ nel fuoco. Si appresto’ poi a celebrare la cerimonia per dare forma alla lancia Kabilapat. Phra Indra chiese allora a Phra Isuan di fermare la cerimonia e mando’ l’angelo Phalee a interromperla.Tosakan sbagliando biasimo’ Phipek per aver interrotto varie cerimonie e gli tiro’ contro la lancia Kabilapat.. Phra Lak tento’ di parare la lancia ma fu colpito e perse conoscenza.Piphek diede istruzioni perche’ erbe medicinali fossero portate dal monte Sancheep Sanyee, dovevano essere state mangiate dalle mucche di Phra Isuan e contenute nel loro sterco, occorreva poi il pestello in pietra di Phaya Kalanak e il cuscino in pietra di Tosakan, tutto questo avrebbe permesso di curare Phra Lak. Dopo il trattamento Lak stette bene.Tosakan era abbattuto, Montho comunque lo consolo’ dicendogli che avrebbe celebrato una cerimonia per fare un elisir. Durante la cerimonia, che sarebbe durata sette giorni, ogni affare amoroso sarebbe dovuto essere proibito.Naang Montho raccomando’ a Mahothorn di portare l’elisir a Tosakan ogni giorno, quando questi si trovava sul campo di battaglia. Quando avesse versato l’elisir sulla terra, i demoni sarebbero risorti nel campo di battaglia per combattere di nuovo contro Phra Ram e Phra Lak. Rama scaglio’ una freccia col suo arco e intrappolo’ le armate di fantasmi con una rete creata dalla freccia. Ordino’ poi a Hanuman, Nilanon e Chomphoohan di interrompere la cerimonia per la creazione dell’elisir.Hanuman si trasformo’ in Tosakan e ando’ a trovare Naang Montho. Le disse di interrompere la cerimonia perche’ la battaglia era vinta. Poi le chiese di dormire insieme e cosi’ la cerimonia fu interrotta.
Hanuman si offre volontario per rubare la scatola contenente il cuore di Tosakan.
Phra Ram colpi’ Tosakan con l’arco Phrommaratm staccandogli la testa dal corpo ma miracolosamente la testa si attacco’ di nuovo al corpo.Piphek disse a Rama che l’eremita Khobura aveva rimosso il cuore dal corpo di Tosakan e lo aveva posto in una scatola di vetro prontamente nascosta fra due rocce che sembravano uguali. Rama diede ordine a Hanuman e Ongkhot di recuperare la scatola contenente il cuore.Hanuman promise di tornare in una settimana.Hanuman ando’ a trovare l’emita Khobutra e gli racconto’ una storia su come lui e Ongkhut avessero fallito con con Phra Ram, offri’ poi i suoi servizi e la sua alleanza a Tosakan. Hanuman aggiunse anche che Rama aveva gia’ saputo da Piphek sul cuore di Tosakan. Quindi l’eremita avrebbe potuto portare la scatola con se quando si sarebbero recati dal re dei demoni. Arrivati in citta’ l’eremita Khobutra dovette lasciare la scatola con Ongkhot fuori dalla citta’ perche’ se il cuore si fosse trovato troppo vicino a Tosakan sarebbe tornato al suo posto. Hanuman creo’ una scatola falsa e disse a Ongkhot di seppellire la vera sul fianco del monte Anchan, dalla parte dell’oceano. Appena Hanuman avesse fatto il segnale Ongkhot avrebbe portato la scatola vera a Rama.Quando Tosakan vide Hanuma arrivare con con l’eremita si arrabbio’. Tuttavia alla fine l’eremita prevalse e il re dei demoni accetto’ il re delle scimmie. Nel tempo Tosakan adotto’ Hanuman come suo figlio, per sostituire Indrachit. Hanuman ricevette tutte le proprieta’ di Indrachit, compresa la moglia Naang Suwankanyuma.Naang Montho obbietto’ a tutto questo dicendo che un nemico non doveva mai essere creduto, curarsi di lui avrebbe probabilmente creato problemi in futuro.
Tosakan prende le sembianze di Phra Indra e e’ ucciso da Phra Ram in battaglia.
Hanuman chiese a Tosakan di portarlo in battaglia con lui. Se Tosakan lo avesse visto da solo nell’aria doveva essere pronto a prendere Phra Ram e Phra Lak prigionieri. Ma quando Hanuman apparve nel cielo, Ongkhut prese la scatola col cuore di Tosakan e scappo’ con Hanuman. I due presentarono la scatola a Rama. Essi presero poi la scatola da mostrare sul campo di battaglia a Tosakan per ridicolizzarlo. Questi ne fu sconfortato e si ritiro’ col suo esercito a Lanka. Parlo’ con due sue mogli Naang Montho e Naang Kalakee, disse loro che sapeva che quella era la sua ultima battaglia ma voleva morire mostrando l’onore di un re. Si trasformo’ quindi nel dio Indra e apparve cosi’ elegante e splendente che Rama rimase colpito e dimentico’ di scoccare la freccia dall’arco. Fu Hanuman a scuoterlo e a ricordarglielo., la freccia colpi’ Tosakan e lo fece cadere sul terreno. Il suo corpo ritorno’ nella forma originale. Tutte e dieci le bocche di Tosakan parlarono a Piphek chiedendgli di vegliare sul paese, sulle sue mogli e di essere un bravo re.Hanuman distrusse il suo cuore facendolo a pezzetti, allora Tosakan mori’.
Naang Sida cammina sul fuoco per provare la sua lealta’ a Rama.
Naang Sida si preparo’ a incontrare Rama. Phra Indra mando’ Naang Rampha e Naang Arunwadee, dame celesti, che portarono vesti meravigliose e fantastici gioelli e aiutaronoSida a prepararsi per l’incontro con Rama.Naang Sida appena arrivo’ vicino al posto dove Rama stava aspettando mando’ avanti le dame celesti. Phra Ram era preoccupato perche’ il popolo criticava Sida per essere rimasta a Lanka troppo a lungo. Rama inizio’ a rimproverarla e disse fra l’altro che poiche’ era stata nel palazzo di Tosakan per cosi’ tanto tempo doveva aver ricevuto molti tesori preziosi. Lui, Rama, avrebbe voluto vederli.Le parole di Brahma crearono grande rammarico, provocarono a Sida piu’ pene che se fosse stata colpita da centomila fulmini e piu’ mal di cuore che dell’essere stata rapita da Tosakan. Sida chiese a Rama di invitare le divinita’ a essere sue testimoni. Avrebbe camminato sul fuoco per provare che era pura sia di corpo che di spirito.Rama uso’ la frecchia Chanthawathit per chiamare le divinita’ e la freccia Akanee per dare fuoco al terreno. Sida fece un giuramento di fronte alle divinita’ prima di iniziare la prova: se era stata infedele al marito, anche solo nel pensiero, potessero le fiamme consumarla e potesse cadere poi negli abissi del demonio. Ma se fosse stata innocente le fiamme non doveva toccare i suoi piedi.Sita pote’ camminare liberamente sul fuoco, a nessun passo le fiamme toccarono i suoi piedi e ad ogni passo emergevano fiori di loto per testimoniare a tutti quanto la donna era pura..
Piphek accende la pira funebre per Tosakan.
Finita la guerra Rama designo’ Piphek a governare Lanka. Questi dopo l’ultima battaglia porto’ il corpo di Tosakan in citta’ e preparo’ una cremazione adatta al suo rango. Il corpo fu portato al luogo della cremazione in un’urna funeraria di vetro, con una gran processione. Naang Montho e Naang Kalakee piansero e gemettero dal gran dispiacere.Piphek pose fiori, bastoncini d’incenso e candele accese sul corpo di Tosakan, un modo per chiedere perdono. Era assalito dal dolore. Accese poi il fuoco per cremare il corpo del fratello maggiore. Invito’, in seguito, Rama a Lanka e questi soggiorno’ nel palazzo Chan che era stato precedentemente di Tosakan.Rama destino’ quindi Piphek a governare su Lanka e gli diede come mogli principali Montho e Treechada. Gli conferi’ anche, a titolo onorifico, un nuovo nome Thao Tosakiriwong. Prima di lasciare Lanka Phra Ram uccise anche Thao Asakan, amico di Tosakan che si apprestava ad attaccare Lanka per vendicare la morte di Tosakan.Thao Tosakiriwong chiese a Rama di distruggere la strada che era stata costruita per Lanka, perche’ bloccava il corso del fiume. Rama distrusse la strada con la freccia Phlaiwat.
Phra Ram ritorna a Ayodhaya.
Rama, Sida e Lak mentre tornavano indietro ad Ayodhaya soggiornarono nell’ashram di due eremiti, Wasit e Sawamitra, cio’ per aspettare la fine del periodo di assenza di 14 anni. Hanuman e Phra Kukhan furono mandati avanti a informare Phra Phrot e Phra Satarut. Quando tutto fu pronto, chiariti definitivamente i precedenti malintesi le tre regine madri, Prot e Satarut preparano il corteo per andare incontro a Rama.Anche Naang Kaiyakesee ando’ a riceverlo e chiese perdono del suo errore. Disse che furono senza dubbio gli angeli ad averla confusa. Rama disse che non era stato poi tanto male nella foresta perche’ le divinita’ volevano che lui sconfiggesse i demoni. Se avesse dovuto governare Ayodhaya fin dall’inizio non avrebbe svuto la possibilita’ di sottometterli.Il re e i nobili lasciarono poi i due eremiti e la processione dei bellissimi carri si diresse, attraversando la foresta, verso Ayodhaya.
Phra Ram costruisce una citta’ per Hanuman.
Dopo la sua incoronazione a re di Ayodhaya, Rama ricompenso’ tutte le scimmie soldato. Divise la citta’ in due parti e ne diede meta’ a Hanuman da governare.Hanuman rifiuto’ perche’ pensava che Phra Lak dovesse essere vicere’ e aiutare Rama a governare Ayodhaya.Rama allora scocco’ una freccia Phrommat che cadde su una montagna con nove cime e livello’ tutti i picchi formando un piano. Hanuman segui’ la freccia e trovo’ la pianura attraversata da un fiume ombreggiato. Qui atterro’ e utilizzo’ la coda per formare con la terra le mura della citta’. Fatto questo torno’ da Rama.Phra Indra ordino’ a Phra Visanukam di aiutare Rama a costruire una bella citta’ per Hanuman, la citta’ fu chiamata Nopburi. Hanuman fu onorato con il nuovo nome di Phaya Anuchit. Rama gli diede meta’ delle ricchezze di Ayodhaya compresi servi, carri e dame di corte.

Nessun commento: