Ogni racconto, romanzo o storia prende sempre le basi da qualcosa di reale, in molti casi dalle relazioni che caratterizzano la societa' in cui questa nasce.Se prendiamo in considerazione i racconti del mondo occidentale si vede che molti di questi prendono le basi da un conflitto familiare che si svolge fra matrigna e figliastra o fra padre e figlio. Naturalmente visto che i contesti culturali, occidente oriente, meglio Thailandia, sono differenti ci devono, per forza, essere differenze anche all'interno dei singoli contesti familiari.nei racconti thailandesi normalmente i conflitti nascono fra suocero e genero o fra le diverse mogli. Per poter capire e tracciare un parallelo fra racconti e romanzi occidentali e thailandesi occorre quindi esaminare i due diversi tipi di societa' in cui questi nascono. Dato per scontato che tutti conoscono questi contesti nella societa' in cui vivono basta una disamina della societa' che ci e' estranea, in questo caso quella thailandese.Al contrario delle societa' occidentali dove la regola e' la famiglia nucleare, formata cioe' da una sola unita' coniugale, la regola in Thailandia e' la famiglia estesa, questa famiglia e' formata da una sola unita' coniugale e uno o piu' parenti conviventi, consiste quindi di un gruppo piu' grande della famiglia nucleare, comprendente piu' di una generazione di persone fra loro imparentate. Nelle societa' industriali le famiglie estese sono poco diffuse, lo sono di piu' nei paesi piu' poveri. Questo dipende sopratutto dalla struttura agricola ivi diffusa e e da un sistema sociale carente che fa in modo che i bambini diventino la pensione degli anziani. In una societa' in cui la poligamia e' permessa o accettata i nuclei familiari possono essere ancora piu' grandi.Nella societa' thailandese la regola per la residenza degli sposi dopo il matrimonio tende ad essere matrilinea, questo significa che i nuovi sposi normalmente vanno a vivere nella casa della madre della sposa, cioe' praticamente diventano membri dipendenti nella casa natale della moglie fino a che non traslocano per andare a vivere in una casa di proprieta'. Questo accede normalmente quando la sorella piu' giovane si sposa e porta in casa il marito. Il processo si ripete per quante sono le figlie fino a quando non e' il turno della sorella piu' giovane che porta a vivere definitivamente il marito nella casa dei genitori e puo' aspirarne alla proprieta'.Il fatto che ciascuna figlia quando si sposa porti a vivere il marito nella casa della madre fa si che il suocero dovra' confrontarsi con ciascun genero uno dopo l'altro e qusta coresidenza ha il potere di creare situazioni esplosive.Ogni genero ha il dovere di aiutare nel lavoro dei campi e deve sottomettersi all'autorita' del padre e questo puo' metterlo in una posizione scomoda e insopportabile. Il fatto che il genero piu' giovane ereditera' la casa e succedera' al suocero in autorita' fa si che il suocero cominci a vedere usurpato il suo potere, il che puo' creare conflitti fra lui e il genero.Altra caratteristica della societa' thailandese che ha una lunga tradizione e' la poligamia. Sebbene oggi si possa avere legalmente un solo certificato di matrimonio e quindi una sola moglie in pratica la poligamia e' possibile e plausibile. Non si dice niente niente di nuovo se si afferma che alti ufficiali tendono ad avere ufficialmente molte mogli minori. Anni fa, una quindicina, c'erano ancora programmi di varieta' in televisione thailandese che facevano vedere con storie, interviste e filmati la vita di diversi di questi uomini con varie mogli. Era un appuntamento settimanale che mia moglie non perdeva mai. Nelle aree rurali questo avviene meno frequentemente.Guardiamo i ruoli della donna thailandese, le donne non solo lavorano nei campi ma cucinano, puliscono, allevano i figli. La mobilita' per motivi di lavoro in Thailandia e' abbastanza forte. Gli uomini che vivono e lavorano nei villaggi durante la stagione del riso vanno a lavorare in citta' al di fuori di questa. Si deve poi ricordare che la Thailandia e' una naziane molto estesa in lunghezza. Molto spesso la donna e' costretta a stare a casa ad allevare figli. Questo non scusa ma aiuta a spiegare perche' gli uomini tendono ad avere altre mogli minori quando vanno lontano a lavorare. Cio' che i thai cercano in questa nuova compagna non e' solo sesso, ma soprattutto un'altra donna che faccia lo stesso tipo di lavoro che la moglie maggiore svolgeva a casa. Sia nel caso degli alti ufficiali che in quello dell'emigrante si hanno pratiche di poligamia che creano tensioni fra le mogli.Si, ma cosa c'entra tutto questo con storie, romanzi e racconti?Le storie chakhak wongwong sono il tipo di racconti che piu' si avvicinano ai racconti occidentali. In entrambe le storie c'e' un eroe, ma l'eroe nella storia thailandese ha una vita poligama. Egli comincia per qualche motivo un viaggio. Il motivo piu' ricorrente e' una lite fra le diverse mogli del padre, a causa di questa lite viene bandito dal regno. Durante il suo viaggio fra le altre avventure si trova a dormire nel letto di qualche donna, ne viene cacciato dal padre di lei ed e' possibile che fra i due ci sia qualche lite o lotta, in alcune storie l'eroe uccide il padre della donna. Nel continuo della storia acquisisce nuove mogli e questo porta a una lite fra loro. La storia puo' comunque anche finire con l'eroe principale che vive felice e contento con varie mogli. Vedi la fine del Phra Aphaimani. Questo tipo di storie cominciarono ad essere narrate dai cantastorie piu' di trecento anni fa e da allora sono diventate il piu' tradizionale tipo di racconto in Thailandia, sono state tramandate come storie Jataka, leggende locali, letteratura scritta, rappresentazioni popolari, rappresentazioni di corte, spettacoli in televisione e al cinema.La correlazione fra i ruoli familiari e i personaggi di queste storie spiegano perche' esse siano cosi' popolari, corrispondono alla struttura della societa' thailandese. Ogni thai puo' facilmente rapportarsi e immedesimarsi in uno dei personaggi e puo' sempre far uso di queste storie.Ovviamente i cambiamenti della societa' hanno apportato modificazioni in molte storie chakchak wongwong scritte oggi e l'eroe attualmente puo' anche essere monogamo. Questo nuovo tipo di storie sono ovviamente l'ideale per le nuove generazioni dei thai che sono cresciuti anche con storie occidentali come Biancaneve, Cenerentola, Superman, ecc...Il secondo tipo di cambiamento che si puo' notare in queste storie e' il riflesso del cambiamento di una concezione espresso da una una domanda, il passaggio cioe' da "Chi e' tuo padre?" a "Cosa sei capace di fare?". Una volta lo stato di una persona era determinato da nascita e eta'. Coloro che nascevano in una buona famiglia o che per nascita avevano un alto rango erano privilegiati, specie in carriere governative. Si pensava semplicemente che se una persona era nata in quel modo doveva aver accumulato grandi meriti nelle vite passate. Nelle storie chakchak wongwong a causa di questo nasceva con o acquisiva arti magiche, se l'eroe moriva il dio Indra pensava a risuscitarlo. Mentre nelle storie tradizionali solo pochi eroi potevano avere questa caratteristica col cambiamento sopradetto tutti i personaggi possiedono arti magiche . Cosi' oggi il concetto di aver accumulato meriti nelle vite passate e' stato trasformato nel moderno concetto di etica del lavoro, di efficienza e capacita' dell'uomo.Il terzo e non piccolo cambiamento e' il cambiamento del ruolo femminile nelle nuove storie. Nelle storie tradizionali l'eroe era l'uomo, l'eroine avevano solo una straordinaria bellezza. Oggi ci sono storie di questo tipo in cui il personaggio principale e' un'eroina, essa non e' solo bella ma sa combattere e ha una buona educazione. Cercare e trovare questo mutamento nella societa' thailandese e' facile in quanto le donne sono in posti amministrativi importanti sia nel settore publico che in quello privato. Si possono vedere donne in tutte le occupazioni importanti: medici, professoresse, ingegneri, giudici, avvocati, governatori, capi di villaggi, in parlamento ed anche ministri. Questo ovviamente si e' riflettuto nella creazione dei racconti thai.Nonostante l'occidentalizzazione il persistere in televisione di programmi che ricevono un'alta audience e che sono ispirati ai conflitti fra genero e suocero o a quelli fra le diverse mogli fanno pensare che molti valori tradizioni che si trovano nelle chakchak wongwong non sono tramontati e che la Thailandia punta un piede verso il futuro tenendo l'altro ben saldo nella tradizione.
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