giovedì 6 settembre 2007

Le feste in settembre.

La data esatta delle feste in Thailandia puo' variare di anno in anno sia perche' si basa sul calendario lunare che non e' in sincronia col caldendario solare sia perche' le autorita' hanno deciso di cambiare le data della festa. Si consiglia di controllare la data esatta sul sito del Tourism Authority of Thailand: http://www.tourismthailand.org/
Pichit Boat Race - Pichit (Nord Thailandia).
Questa annuale regata si svolge sul fiume Nan che scorre attraverso questa citta' sede di provincia, ci sono gare fra numerose barche in legno. Una singola barca puo' essere condotta da piu' di 30 rematori.
Langsat Fair - Uttarid (Nord Thailandia).
Il Langsat e' il frutto tipico di Uttarid, e' un frutto da mangiare crudo che e' celebrato in questa tipica festa provinciale. Fra le altre attrattive ci sono mostre di prodotti artigianali fatti dalla popolazione di Lap Lae come tessuti in lana fatti con meravigliosi colori o delicatezze dolciarie tratte dai frutti locali. Questa feste si tiene normalmente nel tardo settembre comunque controllare. Sfilate su carri decorati con frutta e fiori, diversi altri intrattenimenti, elezione di Miss Langsat.
Festa della Luna.- Festa cinese, celebrata particolarmente in Songkhla (Sud Thailandia).
Thai di origine cinese fanno offerte alla Luna, considerata la Regina dei Paradisi, in segno di gratitudine per la fortuna passata e furura. Le manifestazioni comprendono danze di leoni e draghi, processioni con lanterne, manifestazioni e mostre , intrattenimenti folcloristici.
Phrapeni Duen Sip - Nakhon Si Thammarat (Sud Thailandia).
Il nome si puo' tradurre come "Festa della Decima Luna", e la cerimonia si tiene gli ultimi tre giorni del decimo mese lunare quando le persone fanno meriti per i loro antenati. Durante i 10 giorni della festa ci sono cerimonie religiose e processioni specialmente intorno a Wat Phra Mahathat.
Phitsanulok Boat Race - Phitsanulok (Nord Thailandia).
Questa regata annuale si svolge sul fiume Nan e comprende gare di di velocita' fra lunghe barche e altre gare per la barca meglio decorata.
Thailand International Swan Boat Race - Bangkok.
Si svolge sul Mae Nam Chao Phraya, vicino a Saphan Phra, Rama IX.Festival internazionale di musica e danza - Bangkok.Manifestazioni d'arte e cultura sponsorizzate dal Thailand Cultural Centre. http://www.thaiculturalcenter.com/
Gara fra barche kolae e festa dei prodotti di Narathiwat - Narathiwat (Sud Thailandia).
La gara si svolge sul fiume Bang Nara ed e' in onore del re. La famiglia reale e' spesso presente. Comprende regate fra le famose barche e gare di canto fra uccelli, vendita di prodotti locali come longan ed esposizioni di artigianato locale.
Sing Buri Boat Race - Sing Buri (Thailandia Centrale).
Gare di barche sul fiume Chao Phraya, spettacoli folcloristici, esposizioni di prodotti tipici e di artigianato.
Salakpatt - Chiang Mai (Nord Thailandia).
E' una festa religiosa, caratteristica del nord che serve ad ottenere meriti facendo doni ai templi senza designare che monaco dovra' riceverli.
Kluai Khai Banana Festival - Khamphaeng Phet (Nord Thailandia).
Una festa dedicata a questa piccola ma saporita banana, che si svolge nel momento della raccolta. Kluai Khai piu' piccola di una verieta' di banana conosciuta come "banana uovo". La festa dura cinque giorni con sfilate, gare gastronomiche che hanno come soggetto, ovviamente, le banane e diversi altri spettacoli folcloristici c'e' anche l'elezione di Miss Banana.
Festa dei fiori di loto - Samut Prakan (Thailandia centrale).
In questa festa una barca carica una copia della riverita immagine di Buddha chiamata Luang Por (vedi "Miti e storie thailandesi" - Luang Por Sothorn. Le persone da entrambe le rivere del canale gettano migliaia di fiori di loto al passaggio della statua.

Nessun commento: