giovedì 6 settembre 2007

Ramakian 02.

L’eremita Chanok compie una cerimonia per recuperare Naang Sida e ritornare con lei a Mathila.
Il demone Nanthok che si era reinincarnato come Tosakan, figlio di Tao Lastian e Naang Ratchada, divenne re di Lanka ed ebbe Naang Montho come moglie principale. Avendo mangiato un boccone di riso divino Montho diede i natali a una principessa che era un avatar o reincarnazione di Phra Laksamee, una moglie di Phra Narai. Piphek, fratello piu’ giovane di Tosakan predisse che la bambina crescendo avrebbe portato portato sfortuna alla famiglia dei demoni e ordino’ che fosse posta in una cesta e affidata alle acque del fiume perche’ la portassero lontano.Chanok, che in quel tempo aveva deciso di trascorrere un certo periodo di tempo come eremita, trovo’ il cesto che conteneva la bella bambina. Attratto dalla bellezza di questa decise che voleva adottarla. Ma finche' fosse durato il suo periodo da eremita non gli era permesso di farlo. Cosi’ decise di porre la bambina in un cesto rotondo e di seppellire il tutto sotto un albero banyan, chiedendo alle divinita’ di vegliare su di lei. Miracolosamente un fiore di loto apparve per ricevere il cesto con la bambina dentro.Quando arrivo’ il momento per Chanok di lasciare la sua vita da eremita e ritornare al suo trono nella citta’ di Mathila, Chanok era infatti re in questa citta’, celebro’ una cerimonia dell’aratura sacrificale e ritrovo’ il fiore di loto con il cesto, il fiore in quel momento era in fiore e emanava un denso profumo. Guardando all’interno del cesto vide che la bambina era cresciuta ed era ora una bella donna di 16 anni. La chiamo’ Naang Sida , che significa “segnata dall’aratura”.
La cerimonia del grande arco Molee.
Phra Narai si era reincarnato come Phra Ram, figlio di Thao Tosarot e Naang Kaosuriya, governatore della citta’ di Ayutthaya. Phra Ram aveva tre fratelli piu’ giovani chiamati Phra Lak e Phra Satarut che erano gemelli nati da Naang Samut Thevee e Phra Phrot, il figlio di Naang Kaiyakesee.Phra Ram e Phra Lak avevano studiato varie scienze e arti e appreso molte capacita’ sotto la guida degli eremiti Wasit e Sawamitra. Un giorno i due fratelli udirono di una gara che si sarebbe svolta nella citta’ di Mithila, la prova consisteva nel sollevare il grando arco Molee. Chi fosse riuscito in questa prova avrebbe potuto sposare Naang Sida.I due maestri/eremiti decisero di convincere Phra Ram e Phra Lak a andare con loro a Mithila. Camminando passarono sotto il palazzo di Sida che in quel momento stava alla finestra. Guardando giu’ Sida vide Phra Ram. I loro occhi si incontrarono, rimasero affascinati uno dall’altra, i loro couori cominciarono a battere, fu amore a prima vista.Re, principi, nobili e governanti fecero tutti i loro sforzi per sollevare il grande arco, ma nessuno riusci’. Phra Ram allora chiese a Phra Lak di provare. Phra Lak si era pero’ accorto di quegli sguardi sotto la finestra e aveva capito, cosi’ per spianare la strada al matrimonio del fratello, Phra Ram, con Sida, fece finta di non poter sollevare l’arco. Capendo le intenzioni del fratello, Phra Ram si alzo’, si avvicino’ all’arco e lo sollevo’ senza fatica, usando solo la mano destra. Phra Ram pote’ cosi’ sposarsi con Naang Sida.
Thao Tosarot muore di crepacuore.
Il tempo passo’ e Thao Tosarot all’eta’ di 60,000 anni decise che era tempo si svolgesse una cerimonia di incoronazione per Phra Ram. Naang Kunchee era una governante gobba di Naang Kaiyakesse, che odiava Phra Ram, cosi’ fece pressioni su Naang Kaiyakesse affinche’ chiedesse a Thao Tosarot di dare il regno a Phra Phrot e di mandare Phra Ram in esilio nella foresta per quattordici anni.Naang Kaiyakesse aveva una volta reso un indimenticabile servizio a Thao Tosarot permettendoglidi utilizzare la propria abilita’ per accomodare un’asse rotta del carro, aiutandolo cosi' a sconfiggere Pathoodthan, il re dei demoni. Il re promise allora di soddisfare qualsiasi suo desiderio, quindi alla sua richiesta il re seppure amareggiato profondamente non pote’ che acconsentire. Dovette soddisfarla si decise che il regno sarebbe toccato a suo figlio e che Phra Ram sarebbe stato bandito e mandato nella foresta con Phra Lak, Naang Sida e Sumantan che avrebbe dovuto proteggerli.Sumantan corse pero’ subito a informare il re che i tre erano gia’ fuggiti. Al re si spezzo’ il cuore e mori.Intanto Phra Phrot e Phra Satarut erano tornati dalla citta’ di Kaiyaket per partecipare alle celebrazioni per l’incoronazione di Phra Ram. Ma arrivati trovarono il loro padre morto. Quando Phra Phrot seppe l’intera storia ne fu amareggiato e si arrabbio’ con sua madre.La cremazione di Thao Tosarot fu decorata con molti molti bei parasole, diversi monaci recitarono le loro preghiere e ci furono una gran varieta’ di divertimenti. Per soddisfare un desiderio che Thao Tosarot aveva espresso prima di morire, gli eremiti Wasit e Sawamitra proibirono a Naang Kaiyakesse e a Phra Phrot di partecipare all’accensione della pira per la cremazione.
Tosakan taglia la lingua di Chiuha col suo disco.
Re Tosakan governava il paese di Lanka e viveva in pace, la bellissima Naang Montho era la moglie principale e la regina, in piu’ il re aveva altre 16,000 bellissime consorti.Un giorno Tosakan decide di fare un trekking nella foresta per sette giorni, cosi’ chiede a suo cognato Chiuha di vegliare sulla citta’ mentre si trovava lontano. Chiuha tenne d’occhio la citta’ giorno e notte senza andare a dormire, alla fine fu cosi’ stanco che non pote’ resistere piu’ a lungo, cadde addormentato. Era il settimo giorno. Per proteggere la citta’, prima di addormentarsi, la avvolse e la copri’ con la sua lingua. Finalmente poteva dormire tranquillo.Tosakan pero’ tornando quella notte non pote’ vedere la citta. Quando chiamo’ I suoi soldati, non ci fu risposta. Penso’ che Chiuha fosse stato ucciso e divenne furioso. Pieno di rabbia lancio’ il suo disco che taglio’ la lingua di Chiuha, uccidendolo all’istante.
Tosakan rapisce Naang Sida.
Naang Sammanakha, che era sorella di Tosakan e moglie di Chiuha, appena seppe che suo marito era morto ucciso dal proprio fratello, si arrabbio’ con Tosakan, che pieno di rimorso per la perdita di Chiuha tento’ di consolarla.Dopo il funerale di Chiuha, Naang Sammanakha, vagando’ nella foresta per vedere di lenire il suo dolore e spegnere una parte del dispiacere. Cosi’ incontro’ Phra Ram e si innamoro’ di lui, gli offri se stessa, il suo corpo ma ottenne solo un secco rifiuto. Naang Sammanakha ando’ su tutte le furie e colpi’ Naang Sida. Phra Lak allora intervenne la prese da parte le strappo’ le orecchie, il naso, le mani e i piedi e poi la lascio’ andare.Naang Summanakha ritorno’ in citta’ e racconto’ a Tosakan tutto quello che era successo senza pero’ menzionare le sue proposta a Rama. Allo stesso tempo descrisse la grande bellezza di Naang Sida. Tosakan udendo quelle parole si innamoro’ di Naang Sida e penso’ di rapirla. Chiese cosi’ a Marees di trasformarsi in un cervo dorato per allontanare Phra Ram dall’ashram. Imitando la voce di Phra Ram, Marees avrebbe dovuto far uscire anche Phra Lak dall’accampamento.Realizzando il piano Tosakan si trasformo’ nell’eremita Sutham e cerco’ di convincere Naang Sida di diventare moglie di Tosakan. Non ottendo pero’ nessun successo ritorno' al suo stato normale, afferro' Naang Sida, la trascino’ sul suo carro e si si diresse velocemente verso Lanka.

Nessun commento: