giovedì 6 settembre 2007

Fonti di ispirazione: altre divinita' maschili.

Kurma.
E’ la seconda incarnazione di Vishnu, la tartaruga Kurma. Nella zagolatura dell’oceano il monte Mandara comincio’ a scivolare nel letto dell’oceano questo fece si che Vishnu si incarnasse in una tartaruga che uso la corazza come sostegno per la montagna. Questa incarnazione di Shiva rappresenta uno stadio nello sviluppo della vita. Quando si sviluppo l’abilita’ di respirare aria e di camminare fuori dall’acqua. La tartaruga e’ anche il simbolo della perseveranza.
Vamana.
E’ la quinta incarnazione di Vishnu, nato come nano nella casa di proprieta’ di un prete brahmino. Il re dei demoni Bali tento’ di imbrogliare dicendogli che gli avrebbe concesso la parte del suo impero che egli poteva misurare in tre passi. Col primo passo Vamana copri’ tutta la terra, con il secondo copri’ tutti i paradisi. Qui si riposo’ e Brahma lavo’ i suoi piedi nel vaso d’acqua da cui usciva anche il sacro fiume Ganga, quindi con il terzo passo spinse Bali indietro nel mondo sotterraneo.
Rama.
E’ la settima incarnazione di Vishnu e figura centrale del poema indiano Ramayana e del Ramakian thailandese. Il Ramakian e’ la vera anima della Thailandia. E’ una continua esortazione a comportarsi bene a compiere buone azioni. Di Rama molto si e’ parlato nella parte dedicata al Ramakian e al suo sunto.
Khrishna.
Khrisna e’ l’ottava reincarnazione di Vishnu, nacque in Dvarpara Yuga . E’ una divinita’ piena di amore e gioia divina che distrugge tutte le pene e le malattie. E’ il protettore di tutte le espressioni divine e delle mucche. E’ truffatore e abile amante, un indagatore di tutte le forme di conoscenza e nato per stabilire la legge dell’amore. E’ dio dell’umore e messaggero di pace. Dopo la fuga dalla prigione (vedi sopra Vishnu) Khrishna fu allevato in una faniglia di contadni, allevatori di mucche. Fra I genitori adottivi provo’ un grande amore per la madre Yashoda. Piu’ tardi Khrishna divento’ un abile suonatore di flauto e amava sedurre le ragazze del villaggio. La sua favorita fu Rada conosciuta anche come Leela. Divenne re dopo aver ucciso Kamsa.
Balrama.
Chiamato anche Balarama. Fu fratello di Khrishna, figlio ubbidiente, fratello e marito ideale. Eccezionale sia come uomo che come dio. E’ il simbolo della forza fisica e della forza divina. Simboleggia il dovere, l'onesta’ e la semplicita’. Vishnu si incarno’ come Balarama quando Indra e altri dei andarono da lui e chiesero di essere liberati dal demone Kamsa, re di Mathura. Vishnu’ prese uno dei suoi capelli bianchi e uno dei suoi capelli neri e promise che questi sarebbero andati a combattere contro i demoni Nel capello bianco si incarno’ Balrama e in quello nero Khrishna. Khrishna nacque dal ventre di Devaki, Balrama, che era minacciato da Kamsa, fu trasferito dal ventre di Devaki in quello di Rohini da cui nacque. Fu allevato nella stessa famiglia di allevatori con Khrisna. Sua moglie fu Revati e insieme ebbero due figli: Nishta e Ulmuka.
Buddha.
Nell’induismo e’ considerato la nona incarnazione di Vishnu, dopo Rama e Khrishna. L’introduzione della figura di Buddha in questo modo, incarnazione di Shiva e quindi essere che vive nel patheon divino e’ senz’altro un grande onore fatto dall’hinduismo al buddhismo, il fatto sta pero’ nel vedere quanto a quest’altra religione importi. Il Buddhismo, anche se in questa religione ci sono varie cerimonie di adorazione del Buddha, che fra l’altro sono molto simili a quelle utilizzate nell’induismo, non crede negli dei. Del Buddha si e’ parlato aprendo questa parte sulle fonti.
Dhanwantari.
E’ il medico degli dei, colui che ha suggerito a Susrutha la creazione della medicina ayurveda. Dhanwantari sorse durante la zagolatura dell’oceano di latte, tenendo in mano la coppa di Amrita, l’elisir che dona la vita e in un'altra una sanguisuga, usata dai medici ayurvedici per estrarre sangue. Per alcuni e’ un’incarnazione di Vishnu. Nacque anche come re di Benares.
Garuda.
Il Garuda lo abbiamo visto sopra parlando di cosmologia buddista e una storia sul Garuda si trova anche in “Miti e storie thailandesi” – Kaki.E’ il re degli uccelli e spesso serve come messaggero fra gli dei e gli uomini. Il garuda e’ una creatura mitica a meta’ strada fra un essere umano e un uccello. Madre del Garuda fu Vinada e suo padre Kasyapa.Quando il Garuda usci’ dal suo uovo aveva molta fame, la madre mando’ il Garuda a consigliarsi col padre che gli indico’ un luogo dove poteva trovare cibo. Poteva mangiare tutte le persone che vivevano li ma doveva risparmiare il brahmino che viveva coi nativi. Incidentalmente il Garuda mangio’ il brahmino ma questi rimase attaccato alla sua gola. Il brahmino disse di fronte al padre del garuda che non si sarebbe mosso di li se questi non avesse restituito la vita anche a tutti i suoi parenti. Nel timore che il Garuda potesse essere ucciso dal brahmino Kasyapa ordino’ al figlio di vomitare tutte le persone compreso il brahmino.Ancora affamato il Garuda fu mandato dal padre sull’oceano dove un’elefante gigante e una tartaruga stavano combattendo. Egli prese gli animali e li porto’ in cielo. Ma quando il Garuda si appoggio’ al tronco di un albero questi si ruppe e di nuovo l’uccello/dio ebbe paura. Sotto il grande albero pascolavano anche delle mucche e la caduta del tronco le avrebbe uccise. Non solo stavano passando dei brahmini e il re degli uccelli aveva timore di interferire con loro. Nello stesso tempo Vishnu stava osservando la scena e chiese cosa stesse succedendo. L’uccello disse che ne albero ne’ montagna sembrava capace di sopportare il suo peso. Vishnu offri’ le sue braccia come sedia e non tremo’ quando il Garuda si sedette su di esse.Dopo aver mangiato il Garuda era ancora affamato cosi’ Vishnu gli offri’ la carne delle sue braccia e quando il Garuda se ne cibo’ non apparvero ferite. Il re degli uccelli volse la testa verso Vishnu e ne capi’ la natura divina. Divenendo suo fedele compagno per tutto il tempo.
Kartikay.
Kartikay e’ figlio di Shiva e fratello di Ganesh. Mentre Ganesh simbolizza l’attitudine spirituale, Kartikay e’ lo scienziato degli dei. Ha 23 nomi e per cavalcatura ha un pavone.Quando Brahma fece a Taraka il dono dell’invulnerabilita’ su tutto, gli dei supplicarono Shiva di mettere al mondo un figlio con Parvati. Finalmente Agni pote’ prendere un seme del grande dio ma lo fece cadere in un fiume. Da quel seme nacque Kartikay.Sei dee, le Krtikkas (Pleiadi) ebbero compassione del nuovo nato. Esse cominciarono a litigare vicino a lui perche’ ognuna voleva avere l’onore di essere la balia del bambino. Per accontentarle tutte Kartikay si fece crescere sei teste in modo che ogni testa potesse crescere sotto una differente madre. Kartikay divenne comandante dell’armata degli dei e uccide il demone Traka.

Nessun commento: